L'importanza di scrivere contenuti originali - My Interior Flowers
15766
post-template-default,single,single-post,postid-15766,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

L’importanza di scrivere contenuti originali

C’è una bella differenza tra prendere spunto da un altro testo e, invece, riprodurlo più o meno fedelmente nello stile e/o nei contenuti. Il primo concetto è molto utile, in quanto c’è sempre un modello a cui possiamo ispirarci, qualcuno da cui possiamo impare e che ci dia un visione più ampia delle cose. Questo atteggiamento ci aiuta, addirittura, ad apprezzare il lavoro degli altri.

Il secondo concetto è assolutamente poco produttivo e denota la nostra totale deresponsabilizzazione nei confronti di ciò che scriviamo. Non ho capito se tale mancanza di responsabilità derivi da pigrizia acuta oppure da scarsa fiducia di sé, ovvero avere la convinzione di non esserecapaci a fare bene come gli altri. Forse entrambe le cose.

Fatto sta che si perde la grande occasione di raccontare il mondo per come lo vediamo noi e di comunicare la nostra interpretazione in merito ad un determinato argomento in base alla nostra sensibilità e, perché no, alla nostra fantasia. Insomma, attraverso quello che scriviamo, che sia una riflessione per il nostro blog o che sia un testo professionale per  conto di altri, esprimiamo la nostra unicità.

Lasciamo che sia il lettore il giudice del nostro contenuto e prendiamoci il rischio di avere note anche negative, ma pur sempre sul nostro lavoro e non perché abbiamo copiato male!
Tralasciando i tempi della scuola 🙂 tu copi o prendi spunto dagli altri?

.

No Comments

Post A Comment